#CAMBIOTUTTOEMENESBATTO

Ciao, sono Roberto Barengo e il 22 dicembre 2014 la mia vita è cambiata per sempre. E’ cambiata perchè ho scoperto di esser diventato celiaco.
Esatto.
Ma non solo questo mi ha fatto cambiare tutto.

Roberto Barengo

Ci sono persone che, anche se non ci sono, annullano le distanze con i ricordi.
E ci sono amicizie che non attendono di essere dimostrate ma vivono di un voler bene che non si può spiegare, non si può giustificare, ma c’è. In modo forte e trascinante ti ritrovi a farti compagnia al telefono in posti diversi del mondo, parlando come se stessi seduto accanto all’altra persona, immaginando dalle sue parole i colori che vede, perchè dal tono di voce riesci a ricrearti, ad occhi aperti, la visuale che il tuo amico ha davanti a sé.
Non è dovuto alla bravura nello spiegarsi, è dovuto alla conoscenza perfetta che hai dell’animo di quella persona che, per scelta, hai avuto tra le scatole per gran parte della tua vita, e con la quale hai viaggiato, corso in auto, fatto scorribande, riso a crepapelle, discusso furiosamente e fatto pace.
Ed è il momento in cui non ho più sentito la sua voce leggera al telefono che provava a comunicarmi quello che provava senza riuscire a farsi sentire, che mi ha fatto capire esattamente cosa stesse succedendo.
Ci sono accadimenti che mettono a dura prova anche uomini buoni, grandi e grossi, che non hanno motivo per andarsene e lasciare chi amano.
Cambio tutto, e me ne sbatto.
Perchè non ho motivo per non rischiare a voltare tutto guardando cosa c’è dall’altra parte del Fiume.
Voglio dare un senso inverso alla mia vita, cambiare la condizione particolare in cui mi sono trovato, e crearmi la vita che voglio a prescindere dalle circostanze.
Il mio cambiamento è anche merito suo, come i ricordi di una grande amicizia che sono onorato di aver vissuto.

Adesso è chiaro cosa devo fare.

#cambiotuttoemenesbatto